Corporate Governance
CODICE ETICO COMPORTAMENTALE DI GRUPPO
Il Gruppo SACBO persegue l’obiettivo primario di assumere ad ogni livello ed in ogni circostanza un’immagine e una reputazione aziendale improntata alla massima integrità, correttezza, lealtà, trasparenza, imparzialità ed obiettività nella conduzione degli affari e della sua attività.
L'osservanza di tali principi e del quadro normativo in essere, unitamente ai valori del Gruppo SACBO - eccellenza, equilibrio, creazione del valore e responsabilità - costituiscono l’elemento base della cultura aziendale e garantiscono di preservare la solida reputazione conseguita nel business aeroportuale.
Pertanto è indispensabile che tutti coloro che operano con il Gruppo SACBO agiscano nel rispetto di tali principi e valori, divenuti nel tempo il nostro patrimonio “genetico”.
Con questo intento, nel 2024 il Consiglio di amministrazione di SACBO ha sostituito il precedente “Codice Etico” con il “Codice Etico Comportamentale di Gruppo” al fine di individuare, non solo l’insieme dei valori e dei principi etici generali che devono ispirare costantemente le azioni del Gruppo, ma anche di individuare specifiche norme di comportamento che devono essere osservate da tutti coloro che operano con il Gruppo (amministratori, organi sociali, dipendenti, collaboratori, partner, fornitori, clienti, etc.).
Il Codice Etico Comportamentale di Gruppo rappresenta uno dei componenti essenziali del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalle singole Società del Gruppo, ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, adottato dal Consiglio di amministrazione dell’Aeroporto di Milano Bergamo a decorrere dal luglio 2003 ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa degli enti, è parte integrante del sistema di controllo interno e della governance aziendale.
Il suo scopo primario è quello di prevenire comportamenti illeciti da parte dei propri amministratori, dipendenti e collaboratori a diverso titolo, attraverso dei protocolli di prevenzione disegnati per limitare il potenziale rischio di commissione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/01 a vantaggio e/o interesse dell’azienda.
Il Modello si compone di una Parte Generale, scaricabile dal link sottostante, che ne disegna i principi, la composizione, l’architettura e le finalità e delle Parti Speciali nelle quali vengono identificati i protocolli di prevenzione mirati a ridurre al minimo il rischio di accadimento delle fattispecie di reato previste dal D. Lgs. 231/01.
Il Consiglio di amministrazione della società ha nominato un Organismo di Vigilanza, ente dotato di poteri autonomi di iniziativa e controllo, che ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello, garantirne l’efficacia e l’adeguatezza e di curarne il periodico aggiornamento. La parte generale del Modello descrive la composizione, le responsabilità, le funzioni e i flussi informativi da e verso l’Organismo di Vigilanza.
MODELLO ANTICORRUZIONE
Il Gruppo SACBO, anche in considerazione dell’importanza strategica del settore in cui opera e della rilevanza dell’ambito giuridico e sociale in cui è radicato il business, ha adottato una Policy Anticorruzione di Gruppo con la quale si impegna al rispetto di normative, linee guida e best practices in materia di anticorruzione, nonché a prevenire e perseguire qualsiasi comportamento corruttivo nello svolgimento della propria attività.
SACBO declina tali principi nel “Modello Anticorruzione”, sezione speciale del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo 231, con il quale raccoglie in un quadro organico le regole di comportamento e le procedure al fine di prevenire atti di corruzione a vantaggio e nell’interesse del Gruppo (corruzione attiva) e a svantaggio del Gruppo (corruzione passiva), sia nei confronti della Pubblica Amministrazione che tra privati.
Il funzionamento di tale sistema è assicurato dal Comitato Etico Anticorruzione di Gruppo e dalla possibilità di segnalare eventuali condotte illecite o violazioni attraverso la piattaforma Whistleblowing.
WHISTLEBLOWING
S.A.C.B.O., ritenendo lo strumento della segnalazione efficace per garantire integrità e legalità, dà la possibilità di segnalare attraverso il canale del “Whistleblowing” condotte illecite o violazioni del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo della società, di cui si è venuti a conoscenza nel contesto lavorativo, ai sensi del D. Lgs. 24/2023. Tali segnalazioni potranno essere inviate, con la massima riservatezza, attraverso una piattaforma informatica, raggiungibile al link https://milanbergamoairport.segnalazioni.net/
Potranno essere prese in considerazione anche le segnalazioni anonime, ossia effettuate senza l’identificazione del soggetto segnalante, purché adeguatamente circostanziate e rese con dovizia di particolari, ove cioè siano in grado di far emergere fatti e situazioni relazionandoli a contesti determinati.
Per ulteriori informazioni, si rimanda alla “Procedura Whistleblowing” disponibile sulla piattaforma al seguente link: https://milanbergamoairport.segnalazioni.net/pages/policy