Come richiedere l'assistenza

PRENOTAZIONE ASSISTENZA

Il Regolamento (CE) n. 1107/2006 tutela i diritti dei passeggeri con disabilità e a ridotta mobilità (PRM) in tutti gli aeroporti dell’Unione Europea al fine di garantire la piena accessibilità al trasporto aereo e un servizio di assistenza adeguato alle esigenze del passeggero, gratuito e senza discriminazioni.

È importante prenotare il servizio di assistenza in anticipo segnalando alla compagnia aerea, all'agenzia di viaggio o al tour operator la necessità di ricevere tale assistenza, comunicando al contempo l’eventuale trasporto di apparecchi medici e/o ausili per la mobilità. In questo modo l’aeroporto e il vettore aereo potranno predisporre al meglio il servizio in tutte le fasi del viaggio, soddisfacendo le necessità della propria persona.

La richiesta di assistenza e le esigenze particolari del passeggero con disabilità o a mobilità ridotta devono essere notificate all'atto della prenotazione al vettore aereo, al suo agente, all'operatore turistico o, al più tardi, almeno 48 ore prima dell'ora programmata di partenza del volo.

La compagnia aerea stessa provvederà a trasmettere a tutti gli aeroporti previsti dall’itinerario di viaggio la richiesta, con preavviso di 36 ore, affinché venga predisposta l'assistenza necessaria.

Richiedi l’assistenza consapevolmente e responsabilmente perché:

  • La mancata richiesta o la richiesta in ritardo dell’assistenza comportano maggiori tempi di attesa in aeroporto e il rischio di non essere imbarcati poiché i posti a bordo dedicati sono limitati nel rispetto dei requisiti di sicurezza stabiliti da norme nazionali e internazionali;
  • La richiesta anticipata dell’assistenza è fondamentale per consentire all’aeroporto e al vettore di predisporre al meglio il servizio in tutte le fasi del viaggio e di organizzare il personale necessario a garantire un’assistenza adeguata alle esigenze del passeggero.

RICHIESTA ASSISTENZA IN AEROPORTO, IN PARTENZA

Dalla cassa parcheggi, dall'ingresso dell’aerostazione o presso l'ufficio informazioni è possibile richiedere assistenza (dai parcheggi è limitata al P1H e P2H).

Il personale dedicato inizia a prendersi cura del passeggero e lo accompagna nella fase di accettazione presso i banchi check-in, ai filtri di sicurezza per i prescritti controlli e, da qui, dopo l'eventuale sosta presso la sala di attesa dedicata (Sala Amica), all'imbarco sull’aereo.

Facciamo il possibile per prenderci cura di tutti, come espresso sopra è però molto importante PRENOTARE il servizio.

I passeggeri a ridotta mobilità possono richiedere assistenza attraverso i seguenti canali:

  • Totem/punto di chiamata situato all’ingresso dell’aerostazione - zona partenze, inizio percorso non vedenti (vicino alla porta 5);
  • Ufficio informazioni - info desk (all’interno del terminal);
  • Cassa parcheggi;
  • Totem/punto di chiamata situato all’ingresso dell’aerostazione - zona arrivi, inizio percorso non vedenti (vicino alla porta 1).

RICHIESTA ASSISTENZA IN AEROPORTO, IN ARRIVO

In arrivo il passeggero PRM viene atteso da un addetto che lo assiste nello sbarco e nel ritiro dei bagagli e quindi all'esterno, fino al mezzo di trasporto, pubblico (zona bus e taxi all’esterno degli arrivi) o privato (limitatamente ai veicoli parcheggiati c/o i parcheggi denominati P1H e P2H) o all'incontro con le persone che sono ad attenderlo.

Assistenza