Richiesta Informazioni
- Se ci stai contattando per avere informazioni su cosa puoi trasportare nel tuo bagaglio, clicca qui
- Se sei un passeggero che necessita dell’ausilio alla mobilità in aeroporto, clicca qui
- Per avere informazioni sul tuo bagaglio smarrito e hai già aperto la pratica in aeroporto o al kiosk, clicca qui
- Se hai bisogno di contattare le nostre compagnie aeree, clicca qui
Se non hai trovato l'informazione che stavi cercando, utilizza i seguenti recapiti per contattarci:
Se vuoi scriverci una mail:
Se ci chiami dall'Italia:
Se ci chiami dall'estero:
Ente aeroportuale
ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile)
Dogana
Guardia di Finanza
Polizia di Frontiera
Pronto Soccorso
Vigili del Fuoco
Numero di telefono
035 311269
035 0862289
035 313446
035 4203511
035 326370
035 311505
Domande frequenti (FAQ)
Servizi
L’Aeroporto è aperto durante la notte in un’area limitata prima dei controlli di sicurezza. In alternativa può usufruire del servizio Zzzleepandgo https://www.milanbergamoairport.it/it/e-commerce/
Sì, perché l’accesso in area transito è sempre possibile.
Sì, i bar e i negozi sono aperti e operativi.
Voli
È possibile consultare lo stato dei voli in tempo reale qui: https://www.milanbergamoairport.it/it/voli-tempo-reale/
È possibile consultare tutte le nostre destinazioni e il calendario voli qui: https://www.milanbergamoairport.it/it/orario-voli-stagionale/
Solitamente il check-in apre 2 ore prima della partenza del volo.
Per maggiori informazioni contattare direttamente la compagnia aerea: https://www.milanbergamoairport.it/it/compagnie-aeree/
Documenti
- Tutti i documenti devono essere in corso di validità
- Area Schengen: documento d’identità valido per l’espatrio o passaporto
- Extra Schengen: passaporto salvo la presenza di accordi bilaterali. Per maggiori info contattare l’ambasciata
- Non valgono le fotocopie
- Patente accettata solo per voli domestici (SOLO RYANAIR)
- Sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/ cercando il paese si possono consultare i documenti necessari per ogni paese
ATTENZIONE! Se si va all’estero, non è possibile viaggiare con un foglio “sostitutivo” per la carta d’identità (es. sotto rinnovo il PAX non ha ancora il documento ma solo la conferma di rinnovo), è necessario essere in possesso del documento.
Se invece il volo è nazionale, viene accettata anche la “Ricevuta della richiesta CIE”.
MINORI
- per minore, inteso a livello di status tariffario (diverso dallo status anagrafico di “minorenne”) si identificano i bambini fino ai 12 anni di età non compiuti.
- dai 12 anni compiti a livello tariffario il bambino diventa un adulto e quindi paga tariffa piena o scontata, secondo le regole di compagnia con cui viaggia
FINO A 14 ANNI NON COMPIUTI:
Per viaggiare in aereo accompagnati da uno o tutti e due i genitori necessitano di: passaporto/carta d’identità
Per viaggiare in aereo NON accompagnati da uno o tutti e due i genitori necessitano di:
- carta d’identità in caso di espatrio (volo all’estero) oltre alla presenza della scritta VALIDO PER ESPATRIO devono essere riportati i nomi dei genitori: questo in caso parta uno solo dei due col bambino (per motivi di sicurezza vedi rapimenti)
- se non partono i genitori, ma degli accompagnatori generici: esempio nonni, allenatori etc.. oltre a quello sopra devono avere la delega da parte dei genitori firmata in questura alla presenza dei due genitori e presentarla in formato originale il giorno della partenza
RAGAZZI DAI 14 ANNI COMPIUTI:
- Dal compimento dei 14 anni, possono viaggiare da soli a condizione di avere un documento di riconoscimento valido, la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto a seconda della destinazione, l’eventuale visto richiesto dal Paese di destinazione, di solito per motivi di studio
- Possono per lo stato italiano espatriare senza bisogno di delega di accompagnamento firmata dai genitori in questura
ATTENZIONE! Consigliare al passeggero, comunque, di prendere visione delle norme specifiche della compagnia con cui viaggiano poiché queste ultime potrebbero differire dalle regole italiane.
ATTENZIONE! Ryanair non trasporta minori non accompagnati di età inferiore ai 16 anni. I passeggeri di età inferiore ai 16 anni devono essere sempre accompagnati da un passeggero di età superiore ai 16 anni. Non sono disponibili accompagnatori o servizi speciali.
MINORI NON ACCOMPAGNATI:
si intende il bambino fino ai 12 anni non compiuti, che ha a disposizione, previo pagamento, il servizio di hostess aggiuntiva a bordo, che lo seguirà in esclusiva per tutta la durata del volo.
Anche in questo caso, se espatria ha bisogno della delega firmata in questura dai genitori, delega che serve sempre fino al compimento del 14 anno di età per i bambini italiani
Consigliare al passeggero, comunque, di prendere visione delle norme specifiche della compagnia con cui viaggiano poiché queste ultime potrebbero differire dalle regole italiane.
EX: potrebbero aver necessità di deleghe o documenti aggiuntivi.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: https://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/documentidiviaggio (pagina documenti di viaggio all’estero per minori)
Dipende dal paese di provenienza, per scoprirlo è possibile compilare il form: http://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx
In aeroporto è possibile trovare un ufficio anagrafe specializzato nel rilascio dei documenti d’identità in breve tempo: https://www.milanbergamoairport.it/it/anagrafe/